PROTAGONISTI

I Ciliegi Selvatici

Produzione Cosmesy Produzione Miele

La Cooperativa I Ciliegi Selvatici hanno un obiettivo molto importante: dare una possibilità professionale anche a ragazzi e adulti con disabilità attraverso la lavorazione di cosmesi di origine naturale e il settore apistico.

I Ciliegi Selvatici nascono nel 2011 dall’incontro di alcuni genitori di ragazzi disabili. L’obiettivo della Cooperativa è quello di creare una possibilità professionale per ragazzi e adulti del territorio con disabilità sociale, fisica e psichica, facilitando loro la socializzazione, le capacità di apprendimento, lo sviluppo delle abilità e favorendo, in tal modo, anche la coesione sociale e il miglioramento della qualità della loro vita – così come della vita delle loro famiglie. Le attività di inserimento lavorativo vengono svolte presso i siti di Canosio nell’Alta Valle Maira e nella località Santa Brigida del Comune di Manta (dove si trovano i terreni adibiti alla coltivazione di piccoli frutti, colture orticole e piante officinali, e dove si trovano anche i nostri apiari) e a Verzuolo (dove si trova il punto vendita e il laboratorio di trasformazione alimentare, nel quale ragazzi hanno parte attiva e possono incrementare le loro esperienze sociali/lavorative). La Cooperativa, quindi, è riuscita a sviluppare una produttiva filiera che parte dalla coltivazione e, attraverso la trasformazione e lavorazione, ha portato alla messa in commercio di prodotti alimentari e manifatturieri. Il settore cosmesi (a base di stelle alpine, latte d’asina e genepy) e il settore apistico, inoltre, sono due grandi scommesse della nostra Cooperativa. Ideiamo e creiamo anche bomboniere personalizzate, cestini regalo e varie creazioni artigianali per le festività. Lo stesso nome della Cooperativa vuole ricordare la grande potenzialità dei nostri ragazzi: nei nostri terreni di Canosio (1800 m s.l.m.), infatti, crescono piante di ciliegi selvatici che accolgono la bella stagione con la freschezza e l'armonia della loro fioritura, ma che portano a maturazione le loro ciliegie più tardi rispetto all’usuale periodo… da questo fatto è nato un parallelismo con la crescita e lo sviluppo dei nostri ragazzi: anch’essi maturano con più calma, ma raggiungono in ogni caso le loro mete!

I Ciliegi Selvatici sono una cooperativa agricola sociale che ha come finalità l'inclusione di ragazzi e adulti con disabilità. Vi sono due settori: il settore apistico e il settore cosmesi.

Thumbnail I
La Gelatina di Birra

Se l'intento è stupire i tuoi amici e familiari, ricordati che qualcuno disse: se assaggi il Castelmagno con la gelatina di birra, i cherubini si staccano dai quadri e vengono a mangiare con te! Amara ma dolce, è speciale in tutti i suoi 150 grammi: gusti un sapore diverso ad ogni nuovo assaggio!

 
Thumbnail I
Il Succo Sprint

Succo sprint ti regala 20 cl di gusto e freschezza. Nato dall'incontro tra carote, arance e mele, è un fedele compagno a qualsiasi ora del giorno: i suoi componenti nutrienti e il suo colore vivace donano allegria a ogni tua pausa!

 
Thumbnail I
La Crema di Peperoni

La crema che s-picca! Da una base di peperoni arricchita dal peperoncino rosso, nasce una crema vellutata, ottima da accompagnare a qualsiasi piatto: dal pane alle uova, dai formaggi alla polenta. Portala sempre con te: vincerai il premio di miglior ospite!

 
Thumbnail I
Il Misto per soffritto

Con il mix per soffritto assapori una bontà naturale: l'essiccazione permette ad ogni vegetale di mantenere tutte le sue proprietà, eliminando solo il suo contenuto acquoso. Spendibile come meglio credi, puoi usare questo mix per fare il soffritto o per qualsiasi tua creazione!

 
Thumbnail I
Il Genepy in Bottiglia

Genepy un gran liquore, che si beve a tutte l'ore. Soli sì, ma in compagnia mantiene l'allegria! Il nostro genepy è coltivato a 1800 metri di altitudine a Canosio, in alta Valle Maira: è genuino e delicato, ottimo da sorseggiare per una buona digestione o per godersi momenti di convivialità con i propri cari.

 
Thumbnail I
La Bomboniera

Ricorrenza simboleggia: con gli amici si festeggia, ricordando grandi eventi. Festeggiati, gran contenti! La nostra bomboniera, oltre a essere un dono e un ricordo, è anche un modo per sostenere ragazzi disabili e svantaggiati. Puoi crearla tu: dalla gelatina di birra agli essiccati, dai succhini ai preparati salati, qualsiasi nostro prodotto è perfetto per diventare un dono!

 

SHOP ONLINE

MANGIARTI

IL PASSAPORTO
DEL GUSTO

MANGIARTI

I PERCORSI

MANGIARTI

ESPERIENZE